Nuoto sincronizzato

“E’ uno sport di sacrifici e di fatica, ma è uno sport che lega il nuoto all’arte alla musica e al teatro.”
(B. Adelizzi, medaglia di bronzo ai mondiali di Roma 2009)

 

Il nuoto sincronizzato è una disciplina sportiva che si svolge in acqua, definita disciplina tecnico-combinatoria, unione di nuoto, ginnastica e danza; alle atlete viene richiesto di eseguire esercizi ad alta componente tecnica e coreografica in sincronia con la musica e tra di loro, unendo così, allo stesso tempo, una forte componente individuale e una di squadra.

 

composizione sport nuoto sincronizzato

 

Il nuoto sincronizzato diventa popolare negli anni ’50, grazie all’attrice Esther Williams, che introduce l’idea di una “danza acquatica”, prima negli USA e, da lì, in tutto il mondo; in Italia la diffusione dello sport avviene, a partire dal 1972, grazie a Romilde Cucchetti.

Nel 1984, ai Giochi di Los Angeles, diventa disciplina olimpica: ad oggi è praticato in tutti e 5 i continenti. La prima medaglia italiana arriva nel 2009: bronzo di Beatrice Adelizzi nel solo ai Campionati Mondiali di Roma.

Il nuoto sincronizzato nasce come sport femminile, ma è stato aperto agli uomini dal 2001 e, grazie al risultati di Bill May che nel 2003 ottiene il titolo nazionale statunitense, la disciplina si è aperta anche al mondo maschile. E’ italiana la medaglia d’oro nella specialità duo misto, conquistata nel luglio 20017 ai mondiali di Budapest, dalla coppia Giorgio Minisini-Manila Flamini .

Fino a pochi anni fa il nuoto sincronizzato era ancora considerato sport di nicchia, ma negli ultimi anni la diffusione in Italia è crescita esponenzialmente: dal 2010 ad oggi il numero di atleti tra i 10 e i 25 anni che praticano questa disciplina è incrementato di più del 25% . Le regioni italiane con la più alta diffusione sono Lazio e Lombardia, seguiti da Liguria e Veneto.

La squadra di sincronette del Cus Geas Milano conta, nella stagione 2016/2017, 100 atlete, dai 5 ai…50 anni!

Le atlete sono suddivise in base all’età così da consentire l’allineamento con il regolamento gare e, al contempo, favorire il massimo affiatamento tra coetanee.

La società ha quindi una squadra per ogni categoria prevista nel nuoto sincronizzato: Esordienti C, Esordienti B, Esordienti A, Ragazze, Juniores, Assolute e Master.

In ambito Universitario, il corso “Practice synchronized swimming and keep your english fluent!” è il modo perfetto per unire l’attività sportiva col costante allenamento della lingua inglese!

Ogni squadra è guidata da un’allenatrice con competenze tecniche, esperienza da atleta, forte motivazione personale e tanta passione.

Investiamo costantemente nella formazione dei nostri tecnici, perché crediamo nell’importanza di saper allenare e guidare gli atleti 360°, basandosi su solide conoscenze teoriche, rafforzate da esperienze di confronto con altre scuole sincro, sia italiane che internazionali, così da poter contare su un background di conoscenze vario e in continuo aggiornamento.

L’obiettivo non è trovare un campione, ma sviluppare un contesto in cui sia possibile formare campioni! ” (Federazione Italiana Nuoto)

Il primo obiettivo della società e delle persone che ne fanno parte è far sì che ogni atleta possa avere nella sua squadra un punto di riferimento, imparando ad affrontare con le compagne, e sotto la guida di un allenatore, esperienze nuove e stimolanti. Le allenatrici fanno sì che le ragazze imparino a non arrendersi, fidandosi delle proprie compagne e di loro stesse, aiutandosi a migliorare sotto tutti gli aspetti: solo così possono arrivare le soddisfazioni più belle!

Ancor prima di essere una società sportiva il Cus Geas Milano vuole essere un gruppo coeso di persone accumunate dalla medesima passione; ogni iniziativa è volta a consentire all’atleta di esprimersi al meglio e offrire a chi ha intorno la migliore interpretazione di se stessa.

 

LE NOSTRE ALLENATRICI

  • GRUPPO ESORDIENTI C&B (2009-2008)

    ALLENATRICE:

    MARTINA VIGGIANO

    SCHEDA ALLENATRICE:

    MARTINA E’ ATLETA DI NUOTO SINCRONIZZATO DA 12 ANNI, UNA VERA RISORSA NATA E CRESCIUTA ALL’INTERNO DELLA REALTA’ CUS GEAS. OGGI, ALL’ETA’ DI 20 ANNI, STUDIA ECONOMIA E MANAGEMENT A MILANO; AMA LEGGERE, IN PARTICOLARE TUTTO QUELLO SCRITTO DA ANDREA CAMILLERI, ED E’ APPASSIONATA DI SUSHI.

  • GRUPPO ESORDIENTI A (2007-2006)

    ALLENATRICE:

    ALESSANDRA VISMARA

    SCHEDA ALLENATRICE:

    ALESSANDRA, PRIMA DI ESSERE ALLENATRICE PRESSO IL CUS GEAS MILANO, è STATA ATLETA PER 8 ANNI, CON GRANDI SUCCESSI SOPRATTUTTO COME SINGOLISTA IN AMBITO REGIONALE E NAZIONALE. ORA STUDIA MANAGEMENT A MILANO, LA SUA PASSIONE PIU’ GRANDE è VIAGGIARE.

  • GRUPPO RAGAZZE (2005-2004)

    ALLENATRICE:

    MARGHERITA BOERI

    SCHEDA ALLENATRICE:

    MARGHERITA, 21 ANNI, STUDIA SCIENZE NATURALI A PAVIA MA CIO’ NON LE IMPEDISCE DI ESSERE IN PISCINA TRE VOLTE A SETTIMANA A DARE IL MASSIMO PER LE SUE ATLETE. E’ STATA ATLETA DEL CUS PER 11 ANNI E OGGI, OLTRE AD ALLENARE, E’ COLEI CHE GESTISCE TUTTA LA PARTE MUSICHE E COLONNE SONORE DEI BALLETTI.

  • GRUPPO RAGAZZE (2004-2003)

    ALLENATRICE:

    SARA BACCHIERI

    SCHEDA ALLENATRICE:

    INIZIALMENTE UNA PALLANUOTISTA , ANCHE SARA HA GAREGGIATO CON IL CUS MILANO PER MOLTI ANNI PARTECIPANDO A GARE E TRASFERTE IN TUTTA ITALIA. STUDIA POLITICHE PER LA SICUREZZA A MILANO E QUANDO NON E’ IN PISCINA, AMA CANTARE.

  • GRUPPO JUNIORES (2002)

    ALLENATRICE:

    CHIARA OSNAGHI

    SCHEDA ALLENATRICE:

    CHIARA E’ UNA DELLE VETERANA TRA LE ALLENATRICI DEL CUS GEAS, INSEGNA ORMAI QUESTA FANTASTICA DISCIPLINA DAL 2004. E’ STATA A SUA VOLTA ATLETA DAI 10 AI 24 ANNI. E’ LAUREATA IN ECONOMIA E COMMERCIO A MILANO E I SUOI HOBBIE, OLTRE AL SINCRO, SONO IL CINEMA E VIAGGIARE.

  • GRUPPO ASSOLUTE (2001-1998)

    ALLENATRICI:

    NOEMI GEFFRI E FRANCESCA PALADINO

    SCHEDA ALLENATRICE:

    NOEMI HA GAREGGIATO A LIVELLO AGONISTICO PER MOLTI ANNI E SI E’ UNITA COME ALLENATRICE ALLA SQUADRA DEL CUS GUEA MILANO 2 ANNI E MEZZO FA. STUDIA SCIENZE MOTORIE A MILANO E, GRAZIE PROPRIO AL SUO PERCORSO DI STUDI, AMA LA CONTAMINAZIONE TRA LE DIVERSE DISCIPLINE.
    FRANCESCA HA INIZIATO A PRATICARE NUOTO SINCRONIZZATO ALL’ETA’ DI 4 ANNI. OGGI, ALL’ETA’ DI 20 ANNI, CONTINUA AD ESSERE ATLETA E ALLENATRICE ALLO STESSO TEMPO.

  • GRUPPO ADULTI

    ALLENATRICE:

    SARAH KAVIAN

    SCHEDA ALLENATRICE:

    SARAH SI E’ UNITA AL NOSTRO TEAM DI ALLENATRICI NEL 2017, QUANDO SI E’ TRASFERITA DALL’IRAN IN ITALIA PER STUDIARE. LAUREATA IN INDUSTRIAL MANAGEMENT, E’APPASSIONATA DI TUTTE LE DISCIPLINE NATATORIE.
    AMA LA FOTOGRAFIA E ANDARE IN CAMPEGGIO.

  • GRUPPO MASTER ( CATEGORIA 25 – 29 ANNI)

    ALLENATRICE:

    CHIARA OGGIONI

    SCHEDA ALLENATRICE:

    CHIARA E’ LA PROMOTRICE DI TUTTA L’ATTIVITA’ DEL NUOTO SINCRONIZZATO AL CUS GEAS MILANO, ORMAI DAL 2003. SOTTO LA SUA ATTENTA GUIDA LA SEZIONE E’ PASSATA DA 10 ATLETE A 100. OGGI, OLTRE A GESTIRE L’INTERA AREA, GUIDA LE RAGAZZE MASTER NELLE GARE INTERNAZIONALI.
    NEL 2016 HA PORTATO LE SUE ATLETE AGLI EUROPEI MASTER DI LONDRA E NEL 2017 AI MONDIALI MASTER A BUDAPEST.

 

ORARI ALLENAMENTI NUOTO SINCRONIZZATO PER CATEGORIA

 

CATEGORIALunedìMartedìVenerdìSabato
ESORDIENTI C&Bh.18.00 – 20.0014.00 – 17.00
PiscinaPISCINA D. SAMUELECENTRO SPORTIVO SAINI
ESORDIENTI Ah.18.00 – 20.0014.00 – 17.00
PiscinaPISCINA D. SAMUELECENTRO SPORTIVO SAINI
RAGAZZE (2005-2004)h.18.00 – 20.0018.00 – 20.0014.00 – 17.00
PiscinaCENTRO SPORTIVO SAINIPISCINA D. SAMUELECENTRO SPORTIVO SAINI
RAGAZZE (2004-2003)h.18.00 – 20.0020.30 – 22.0014.00 – 17.00
PiscinaCENTRO SPORTIVO SAINICLUB SEA LINATECENTRO SPORTIVO SAINI
GRUPPO JUNIORESh.18.00 – 20.0019.15 – 22.0014.00 – 17.00
PiscinaCENTRO SPORTIVO SAINICENTRO SPORTIVO SAINICENTRO SPORTIVO SAINI
GRUPPO ASSOLUTEh.18.00 – 20.0019.15 – 22.0020.30 – 22.30
PiscinaCENTRO SPORTIVO SAINICENTRO SPORTIVO SAINICLUB SEA LINATE
GRUPPO ADULTIh.21.00 – 22.30
PiscinaCENTRO SPORTIVO SAINI
GRUPPO MASTERh.21.00 – 22.30
PiscinaCENTRO SPORTIVO SAINI
INDIRIZZI PISCINE: