Pallanuoto

“Il nuotatore è colui che meglio si è adattato all’elemento acqua, il pallanuotista lo ha DOMINATO.”
(Ratko Rudic, allenatore dell’Italia campione olimpico a Barcellona 1992)

 

La pallanuoto è uno sport di squadra nato nel XIX secolo in Inghilterra e in Scozia con il nome di acquatic hand-ball. È stata inserita nel programma olimpico fin dal 1900, a Parigi.

Richiede ai suoi giocatori eccellenti qualità natatorie e doti particolari di resistenza al fine di lottare per il possesso della palla o per divincolarsi dall’avversario.

composizione sport pallanuoto

 

L’obiettivo della sezione è quello di valorizzare tutte le risorse, credendo nelle loro potenzialità e investendo su di loro. Per fare questo è necessario che tutti gli atleti siano inseriti in un ambiente societario attento alla crescita personale e sportiva di ciascuno, dai più piccoli delle categorie giovanili, ai più grandi delle categorie Seniores.

Con i nostri circa 140 praticanti, la pallanuoto del Cus Geas Milano partecipa ai Campionati Giovanili Regionali FIN, al campionato Master +30 e al Campionato Nazionale di Serie B.

L’Attività Universitaria è una di quelle in maggiore crescita: ad oggi la squadra conta circa 25 atleti-studenti. L’impegno sportivo richiesto permette ai ragazzi di non sottrarre troppo tempo allo studio, riuscendo a conciliarlo con gli allenamenti e con il tempo libero.

Il movimento della pallanuoto italiana è in continuo cambiamento; le Società Sportive sono chiamate ad evolversi, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista organizzativo, con nuovi progetti e obbiettivi a lungo termine.

Tutti i tecnici che collaborano con noi, dai più giovani ai più esperti, sono qualificati, appassionati e determinati; il supporto della società in questo è fondamentale: al primo posto vanno le esigenze dei ragazzi e di tutti coloro che lavorano con loro.

 

ALCUNI DEI NOSTRI ALLENATORI

  • Angelo Cavalleretti

    SCHEDA ALLENATORE:

    Rientra nella famiglia del CUS Milano dopo alcuni anni passati in altre Società. Storico allenatore del CUS Milano prima e del GEAS Pallanuoto poi, torna a casa convinto dal progetto di crescita incentrato sui giovani. Abbiamo deciso di affidare i nostri atleti più piccoli ad un allenatore di grande esperienza, in modo da creare solide basi su cui costruire tutta la nostra attività agonistica.

  • Stefano Manfredi Uberti

    SCHEDA ALLENATORE:

    Con una pluriennale esperienza tecnica che lo ha portato ad allenare anche in A2 Nazionale, ha seguito per circa 10 anni la Rappresentativa Lombarda al Trofeo delle Regioni. E’ attualmente membro della Commissione Tecnica della Pallanuoto del Comitato Regionale Lombardo.

  • Manuel Lizzari

    SCHEDA ALLENATORE:

    Ex giocatore con 31 Campionati giocati, tra i successi personali può annoverare uno Scudetto con il Pescara PN nella stagione 1996/1997, 4Campionati di Serie A2 Nazionale e 3 di Serie B Nazionale.
    Ha chiuso la sua carriera dopo 8 stagioni tra CUS Milano e CUS GEAS, vincendo per diversi anni il titolo di Miglior Marcatore del Girone.

  • Tommaso Arena

    SCHEDA ALLENATORE:

    23 stagioni all’attivo tra serie B e serie A, raggiunge la serie A1 a Messina nella stagione 2000/2001. Nel 2013 arriva a Milano e chiude la sua carriera con 5 stagioni al CUS GEAS Milano.

  • Giuseppe Catalano

    SCHEDA ALLENATORE:

    Dopo una carriera come Portiere, dal 1988 ha ricoperto il ruolo di allenatore prima alla SNAM (partecipando al Campionato di Serie A2 Nazionale) e successivamente al CUS Milano.
    Guida la nostra Prima Squadra dalla stagione 2003/2004 e da due anni è anche Responsabile Tecnico della Pallanuoto del CUS GEAS Milano.
    Nel 2017 ha vinto il premio di “Allenatore dell’anno” conferitogli dal Cus Milano e PwC Italia durante “Il Volo dei Talenti”.